Specializzata nei sistemi di Informazioni creditizie, Business information, Credit management e Fraud prevention.

IFI nasce a Macerata nel marzo 1992 da un’idea dell’imprenditore Giancarlo Cossiri.
La fondazione dell’azienda scaturiva da un’esigenza precisa:
offrire a Istituti di credito, Finanziarie ed aziende informazioni precise, veloci e sicure sui patrimoni immobiliari dei soggetti, fornendo un aiuto prezioso nella valutazione dei finanziamenti.

Ad oggi IFI produce informazioni immobiliari per rilevanti gruppi bancari del Centro Italia e per centinaia di sportelli della Regione Marche, collabora con alcuni dei più importanti player della Business information del nostro paese, assiste grossisti e aziende nella valutazione dei loro clienti e affianca nel loro lavoro decine di liberi professionisti del territorio.

Dal 2012 alla consueta attività di produzione e distribuzione di informazioni finanziarie e immobiliari mette a disposizione un servizio di recupero crediti e offre formazione manageriale di alto livello attraverso l’istituto InforManager che ne è parte.

La sede in Via Ghino Valenti 51 a Macerata sorge accanto alla Conservatoria dei RR. II. della provincia e si estende su una superficie di 550 m2. L’organico attuale è composto da 15 unità con esperienza ventennale nel settore.

Ifi - Certificazione Rinavisualizza certificazione Ifi - Certificazione IQNetvisualizza certificazione

La nostra mission

Alla base del nostro lavoro c’è la convinzione che le informazioni rappresentino per le imprese un patrimonio dal valore inestimabile.
Se per le aziende è divenuta ormai consuetudine la gestione delle informazioni inerenti l’attività aziendale, non è altrettanto consolidata la pratica dell’acquisizione e conservazione delle informazioni provenienti dall’esterno.

Una quanto più possibile conoscenza del mercato e degli stakeholders è necessaria per organizzare e gestire al meglio l’attività aziendale. Ciò è ancor più vero per quel che riguarda i clienti e tutti coloro che ottengono affidamenti dall’impresa, siano essi di denaro, merci o servizi.
IFI ha fatto in tempi non sospetti della valutazione dell’affidabilità dei soggetti il suo business principale e lo scopo della sua attività, contribuendo al rispetto delle regole e ad infondere serenità al mercato.

Per questo il nostro obiettivo è semplice quanto chiaro: divenire il punto di riferimento, non solo nella Regione Marche, per quel che riguarda i servizi informativi alle imprese e liberi professionisti, così come lo siamo già per gli Istituti di credito.
Obiettivo ambizioso ma realistico, in linea con le sfide e i traguardi che ci siamo posti negli ultimi venti anni e che ci continuiamo a prefiggere, con l’entusiasmo di sempre.