Specializzata nei sistemi di Informazioni creditizie, Business information, Credit management e Fraud prevention.
IFI nasce a Macerata nel marzo 1992 da un’idea dell’imprenditore Giancarlo Cossiri.
La fondazione dell’azienda scaturiva da un’esigenza precisa:
offrire a Istituti di credito, Finanziarie ed aziende informazioni precise, veloci e sicure sui patrimoni immobiliari dei soggetti, fornendo un aiuto prezioso nella valutazione dei finanziamenti.
Ad oggi IFI produce informazioni immobiliari per rilevanti gruppi bancari del Centro Italia e per centinaia di sportelli della Regione Marche, collabora con alcuni dei più importanti player della Business information del nostro paese, assiste grossisti e aziende nella valutazione dei loro clienti e affianca nel loro lavoro decine di liberi professionisti del territorio.
Dal 2012 alla consueta attività di produzione e distribuzione di informazioni finanziarie e immobiliari mette a disposizione un servizio di recupero crediti e offre formazione manageriale di alto livello attraverso l’istituto InforManager che ne è parte.
La sede in Via Ghino Valenti 51 a Macerata sorge accanto alla Conservatoria dei RR. II. della provincia e si estende su una superficie di 550 m2.
L’organico attuale è composto da 15 unità con esperienza ventennale nel settore.
Alla base del nostro lavoro c’è la convinzione che le informazioni rappresentino per le imprese un patrimonio dal valore inestimabile.
Se per le aziende è divenuta ormai consuetudine la gestione delle informazioni inerenti l’attività aziendale, non è altrettanto consolidata la pratica dell’acquisizione e conservazione delle informazioni provenienti dall’esterno.
Una quanto più possibile conoscenza del mercato e degli stakeholders è necessaria per organizzare e gestire al meglio l’attività aziendale. Ciò è ancor più vero per quel che riguarda i clienti e tutti coloro che ottengono affidamenti dall’impresa, siano essi di denaro, merci o servizi.
IFI ha fatto in tempi non sospetti della valutazione dell’affidabilità dei soggetti il suo business principale e lo scopo della sua attività, contribuendo al rispetto delle regole e ad infondere serenità al mercato.
Per questo il nostro obiettivo è semplice quanto chiaro: divenire il punto di riferimento, non solo nella Regione Marche, per quel che riguarda i servizi informativi alle imprese e liberi professionisti, così come lo siamo già per gli Istituti di credito.
Obiettivo ambizioso ma realistico, in linea con le sfide e i traguardi che ci siamo posti negli ultimi venti anni e che ci continuiamo a prefiggere, con l’entusiasmo di sempre.