prodotti e servizi

Prodotti e Servizi.

Un documento preziosissimo, perché permette di intuire se il soggetto in questione sta muovendosi sui mercati immobiliari in cerca di investimenti, se ha finito di pagare il suo mutuo, se è stato raggiunto da un pignoramento o se sta ipotecando i suoi averi in cerca di finanziamenti. Grazie agli strumenti a sua disposizione e alle competenze di personale qualificato, IFI incrocia le note relative agli atti notarili delle Conservatorie dei RR. II. e i dati dei Catasti, ricostruendo la storia immobiliare del soggetto all’interno del territorio della Conservatoria presa in esame. Ciò che si ottiene è una fotografia, un saldo delle proprietà, o dei diritti di proprietà immobiliari (evidenziati in azzurro) e dei relativi gravami (evidenziati in rosso) al momento della richiesta. A completamento della visura vengono elencate tutte le note relative agli atti notarili stipulati dal soggetto che hanno portato alla sintesi finale. La Visura che la IFI fornisce non è ipotecaria ma ipotecaria - catastale. Ciò permette di conoscere i mutamenti apportati agli immobili dopo l’acquisto, e di sapere, ad esempio, che su un terreno è stato costruito un A/7 di 8 vani. Il valore dell’informazione in questo caso è notevolmente più elevato.
Ciò permette all’azienda un controllo capillare di qualsiasi movimento immobiliare lungo tutto il territorio nazionale, sia esso una trascrizione, un’iscrizione o un’annotazione d’ipoteca. Dopo aver eseguito la visura, il Cliente ha la facoltà di monitorare i movimenti del soggetto giornalmente, rimanendo sempre informato e venendo a conoscenza prima di chiunque altro di qualsiasi evento di Conservatoria riguardante il soggetto. Quando l’incrocio genera l’evidenza di un movimento, il Cliente avrà presso la propria banca dati la nuova visura aggiornata. Le anagrafiche possono essere inserite e cancellate su richiesta.
Molto utilizzato da soggetti con numerose posizioni da controllare, come banche, finanziarie e grossisti, IFI è in grado di fornire ogni giorno un flusso di dati al Cliente su tutti coloro che nella Regione Marche, nella stessa giornata, sono raggiunti da eventi negativi o iscrivono ipoteche volontarie sui loro immobili. Ciò permette di rivedere in tempi brevi le posizioni creditizie alla luce dei nuovi fatti. Il Cliente può decidere se acquistare l’intero flusso o fornire solo i nomi da monitorare, in questo caso IFI provvederà a incrociarli e a comunicare tempestivamente quando si genera l’evidenza di un movimento. Al contrario del Monitoraggio visura, non è necessario effettuare preventivamente la Visura ipocatastale sui soggetti da osservare.
Il servizio proposto è estremamente articolato e si avvale, per il suo completamento, della partecipazione di numerosi esperti nel settore dell’analisi e della stima degli immobili. Oltre a ciò IFI fornisce, accanto alla Visura ipocatastale e su richiesta del Cliente, un veloce servizio di valutazione immobiliare basato su dati di facile riscontro come le Tabelle OMI, gli atti precedenti, il valore medio degli immobili limitrofi.
IFI, grazie ai suoi partner nazionali, è distributrice di queste informazioni in tempo reale.
Combinano i dati provenienti dalle Camere di Commercio con altre informazioni strategiche come rating calcolati, referenze bancarie o brevi attività d’indagine, anche all’estero. A seconda del peso delle informazioni contenute possono essere erogati in tempo reale o dopo una attesa di qualche giorno o settimana.
Una volta acquisito il materiale informativo necessario, il consulente incaricato elabora una relazione motivata sullo stato di salute finanziaria dei soggetti e valutano l’opportunità degli affidamenti. Servizio molto utile, soprattutto quando il Cliente si trova a valutare forniture particolarmente consistenti e rischiose.
IFI è autorizzata a compiere attività d’indagine, grazie alla Licenza di Istituto di investigazioni (ex art. 134 TULPS) sia in ambito aziendale che familiare, e a ottenere per i propri Clienti informazioni come il rintraccio della residenza, del posto di lavoro e molto altro, utili soprattutto in una fase preliminare di recupero crediti.